Consolidare il successo attuale per guardare al futuro
- 11 Dicembre 2023
- Posted by: Vinco Asti
- Categoria: News
A un passo dal traguardo del quarto di secolo di attività, Vinco si racconta, dall’ampliamento del proprio organico alla strategia aziendale, e delinea gli obiettivi futuri.
Di Sara Cavallini Bricomagazine
Una storia imprenditoriale di successo è quella di Vinco, azienda astigiana affermata sul territorio nazionale grazie alla sua attività di importazione e distribuzione di prodotti asiatici e a marchio proprio per il fai da te, la ferramenta, il garden e l’utensileria, destinati a professionisti e faidateisti, che nell’ultimo triennio ha registrato un trend di crescita positivo a doppia cifra, superando la soglia dei 20 milioni di euro di fatturato. Per supportare questo risultato, l’azienda, che distribuisce i marchi Vinco, Hyundai, Polar ed EcoFlow, ha investito sul capitale umano e ha dato avvio a una nuova fase di consolidamento. Ce ne parla Elena Conti, direttore commerciale dell’azienda.
Sig.ra Conti, cosa caratterizza il gruppo Vinco oggi?
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da profondi cambiamenti nella nostra azienda. Grazie all’introduzione sul mercato della linea di prodotti a marchio Hyundai, di cui Vinco è licenziataria esclusiva per l’Italia dal 2013, abbiamo ottenuto un aumento del volume di affari, con un trend di crescita a doppia cifra che si mantiene dal 2018. A favorire il trend positivo anche la neo acquisizione del marchio ECOFLOW in distribuzione per il canale DIY. Questo ci ha portati ad ampliare in modo considerevole il nostro organico, che in pochi anni si è quasi raddoppiato. Abbiamo investito in tutte le aree strategiche aziendali, dal commerciale all’amministrazione, dalla logistica agli acquisti, fino al servizio post-vendita dove da Settembre 2022 abbiamo inserito l’ing. Vittorio Costa che ha preso in toto la gestione di tutto il comparto After Sale con particolare focus alla qualità dei prodotti ed al approvvigionamento puntuale dei ricambi. La nostra società ha una sede distaccata che si dedica solo ed esclusivamente al servizio post vendita; con una officina ed un magazzino ricambi e conta 10 operatori tra tecnici e impiegati.
Dal lato commerciale da gennaio Alessandro Barbieri ha assunto il ruolo di direttore vendite per seguire in toto il marchio Vinco, affiancando la mia presenza sul mercato. L’inserimento di questa nuova risorsa rappresenta un passo importante, che assicurerà una maggiore crescita del brand sul mercato grazie all’affiancamento ed al supporto alla rete vendita ed ai clienti..
Alla luce di questi investimenti, quali sono i vostri obiettivi?
Riteniamo che la crescita verticale che abbiamo avuto in questi anni abbia raggiunto un equilibrio e che sia il momento opportuno per avviare una fase di consolidamento, che ci permetta di assodare gli aspetti positivi e di affinare quelli che ancora necessitano di intervento. Per fare ciò, ci focalizzeremo sui servizi, in particolare sulla qualità del post-vendita, che riteniamo sia un fattore fondamentale, se non addirittura di vitale importanza, per un’azienda commerciale come la nostra, e sulla velocità di consegna. Ed è proprio in quest’ottica che si inserisce il nostro progetto di ristrutturazione interna, che abbraccia tutte le fasi del processo, dall’ordine alla consegna al nostro cliente finale, per ottimizzarne i tempi dedicandovi qualche risorsa in più.
Aumenti, conflitto Russia-Ucraina e area mediorientale, caro energia. Stanno influenzando la vostra attività?
Gli effetti peggiori li abbiamo vissuti lo scorso anno. Quest’anno, invece, siamo tornati a una situazione più equilibrata sotto tutti gli aspetti: i tempi di approvvigionamento sono tornati a essere quelli pre-covid e il costo dei trasporti si è ridimensionato tornando ai livelli di fine 2020-inizio 2021. Per questo motivo, non appena ci sono stati i primi cali dei noli e delle materie prime abbiamo riposizionato subito i nostri listini al ribasso, andando incontro ai nostri clienti.
Come si pone l’azienda verso il tema della sostenibilità?
Adesso come non mai i consumatori mostrano una chiara propensione verso i prodotti sostenibili e fortunatamente il mercato offre sempre più la possibilità di andare in questa direzione. Un esempio, primo tra tutti, è l’alimentazione a batteria che sta progressivamente sostituendo il motore termico, più rumoroso e inquinante, sia dal punto di vista dell’ambiente che dell’utilizzatore. Lo stesso discorso vale per le power station, che rappresentano l’evoluzione del generatore di corrente tradizionale e che siamo stati tra i primi a immettere nel mercato italiano. In questo senso, siamo alla ricerca costante di prodotti e gamme che soddisfino questa richiesta.
Come si inserisce nel vostro piano di sviluppo la recente introduzione del marchio EcoFlow, che racchiude soluzioni di alimentazione ecologiche e innovative?
EcoFlow è una ulteriore dimostrazione della dinamicità della nostra azienda, che è una caratteristica su cui puntiamo molto. La nostra struttura snella, predisposta all’innovazione, ci consente di avere quella dinamicità che oggi il mercato premia e che ci ha permesso di avere una crescita di fatturato significativa in questi anni. Ma più che una visione strategica multi-marchio, il nostro è un approccio di ampie vedute che abbraccia tipologie di prodotto diverse, affini al nostro canale distributivo ma pioneristiche, per offrire prodotti innovativi, adatti a un mercato in continua evoluzione e in grado di anticipare i tempi.
Quali sono i vantaggi per i rivenditori che diventano Vinco Point?
I Vinco Point rappresentano un’esperienza che ormai va avanti da qualche anno. I rivenditori più fedeli possono intraprendere un percorso a tappe legato agli acquisti da loro sviluppati durante l’anno. I rivenditori che aderiscono all’iniziativa vengono segnalati sul sito www.vincoasti.com come rivenditori selezionati e ricevono materiale espositivo per il punto vendita, gadget e abbigliamento per il personale del negozio. Inoltre, ottengono offerte speciali in termini di promozioni e un canale preferenziale nelle consegne e nel servizio post-vendita.
Ci sono progetti o novità in arrivo?
Vinco nel 2024 compirà 25 anni e per festeggiare questo traguardo abbiamo in serbo diverse iniziative rivolte sia ai clienti rivenditori sia alla rete vendita, oltre a novità assortimentali, che sveleremo il prossimo anno.